Wednesday, August 25, 2010

Cisco Anyconnect VPN in Fedora 12

Recentemente ho avuto la necessità di collegarmi ad una VPN basata su una soluzione Cisco AnyConnect.

Come spesso accade, il mio committente non aveva idea di come effettuare il collegamento da Linux e visto che il client ufficiale (scritto in Java) non sembrava neanche partire sulla mia Fedora 12 mi sono rivolto alla mailing list di NetworkManager per avere lumi.

Il risultato è stato molto positivo: per prima cosa, ho scoperto che il mio era un classico problema PEBKAC, ovvero che il plugin necessario alla connessione non era installato, ma andava aggiunto al sistema con un:

yum install NetworkManager-openconnect

purtroppo anche dopo l'aggiunta non riuscivo a connettermi correttamente in quanto la connessione falliva senza che mi venissero chieste login e password.

Anche questa volta il problema è stato rapidamente identificato e risolto riavviando il sistema in modo che NetworkManager potesse utilizzare correttamente il plugin appena installato.

Come ciliegina sulla torta, Dan Williams è intervenuto mettendo mano al codice per risolvere il problema (riportato sia in Ubuntu che in Fedora) una volta per tutte!

No comments:

Post a Comment