Wednesday, December 2, 2009

Fedora 12: consuntivo del rilascio

Dopo il rilascio del 17 Novembre ho seguito su diversi siti, blog e mailing list le notizie, i commenti e le recensioni su Fedora 12.

L'impressione generale è che la 12 sia una solida release con un buon compromesso tra nuove features, bug fixes e il supporto ad una ampia (o dovrei forse dire 'la più ampia') tipologia di hardware.

Ovviamente non tutti hanno avuto la stessa esperienza; in fondo, la quantità di configurazioni hardware e software in circolazione è davvero enorme.

Rimangono poi, i soliti problemi dei driver proprietari (ATI non ha ancora rilasciato nulla che supporti xorg 1.7, NVidia lo supporta ma in molti casi bisticcia con Nouveau) quindi da quel punto di vista bisogna avere pazienza.

C'è da dire però che, rispetto ad altri sistemi operativi abbiamo un vantaggio: possiamo contribuire a rendere Fedora migliore, semplicemente riportando i bug che si incontrano; questo è ancora più importante durante lo sviluppo, quando vengono organizzati i vari Test Days e i responsabili delle varie features sono a completa disposizione degli utenti per identificare e risolvere i problemi.

Per chi fosse interessato, il marketing team colleziona sul wiki una lista degli articoli riguardanti Fedora.

7 comments:

  1. nvidia supporterà pure il nuov xorg, ma con kde l'interfacica va lentissima

    son dovuto passare a gnome :/
    mentre con nouveau va bene però a me da problemi di sync col monitor lcd vga purtroppo e quindi ho dovuto optare per i driver proprietari

    ReplyDelete
  2. Credo che il problema di KDE sia quello riportato su http://bit.ly/4CSuNj

    prova ad aggiornare col pacchetto indicato e vedi se risolve

    ReplyDelete
  3. personalmente sono soddisfatto di Fedora (da ex ubuntiano), anche se mi da diversi problemi: all'avvio il mouse e' invisibile (ma funzionante) e l'audio mi gracchia. Sapete dove trovare una guida per rimuovere pulse audio?

    ReplyDelete
  4. @laconoide

    Se l'audio gracchia, io cercherei di risolvere il problema invece di aggirarlo.
    Vedi
    https://fedoraproject.org/wiki/How_to_debug_sound_problems
    per i dettagli di come fare.

    cmq, per passare ad usare ALSA senza pulseaudio basta dare:
    yum remove alsa-plugins-pulseaudio

    ReplyDelete
  5. si giallu

    avevo visto la pagina sul wiki, però ancora il pacchetto non è disponibile in updates-testing, o almeno fino all'altro giorno non c'era, piuttardi da casa controllo
    se è stato aggiunto


    grazie ciao ;)

    ReplyDelete
  6. Dopo alcuni giorni di "ambientamento" con i driver nVidia, il sistema è quasi completamente configurato (ci sono problemini congli effetti 3d), pulseaudio funziona alla grande, il tool d'avvio dei bug log è interessante, la gestione generale del pc è ottima (io uso un Acer Aspire 6930G).

    Tempo fa ho provato una live dell'ultima versione di Ubuntu: connessione wired impossibile, wireless sconosciuto, filesystem ntfs non sapeva cos'era. A voi le conclusioni.

    ReplyDelete
  7. io ho provato a testare la live kde (che poi sarebbe stata la versione che avrei installato definitivamente sul disco) tutto bene tranne l'audio e il non riconoscimento del modem usb hdspa. ma quando ho provato, proprio per cercar di risolvere i suddetti problemi, ad aprire un terminale, ed a premere la prima lettera, si è completamente freezato il sistema.. ho dovuto restartarlo premendo 6 secondi il tasto d'avvio. ma come fa presente gianluca, la colpa è sopratutto la mia. se riuscivo a trovare il tempo di testare la distro quando ancora era beta, probabilmente ora non sarei qui con un'altra distro. :-( spero con la 13 (beta) di fare qualcosa di costruttivo per me e per la community. un caro saluto

    ReplyDelete